Informazioni

Sergio nasce a Carate Brianza nel 1968 e consegue il diploma come Perito Elettrotecnico all’ITIS di Carate Brianza nel 1987. Sin dal 1983 però inizia ad appassionarsi all’informatica; con l’acquisto del suo primo computer, il mitico Commodore C=64 inizia a programmare in basic ma, non soddisfatto, ben presto studia l’assembler del 6502/6510 e realizza tutti i suoi programmi in linguaggio macchina.

Terminati gli studi inizia a cercare lavoro e trova impiego come operaio presso una piccola officina specializzata nella realizzazione di serie di ingranaggi; non è quello per cui ha studiato ma la curiosità ancor oggi presente di chiedersi “come e perché funzionano le cose”, gli fanno apprendere un nuovo mestiere; un suo umile collega gli farà da mentore facendogli comprendere che bisogna sempre circondarsi di persone più intelligenti, così non smetterà mai di imparare.

Dopo il servizio militare cambia impiego entra a far parte di una nuova realtà che, nell’arco di 20 anni, lo vedrà passare da semplice operaio a CIO di un’azienda con 35 sedi nel mondo passando da mansioni quali creatore e responsabile del reparto elettrico, responsabile del magazzino e della relativa informatizzazione, capoprogetto per lo sviluppo di software man-machine interface per sistemi industriali robotizzati approdando poi al CED aziendale che, sotto la sua gestione, passerà da 12 terminali di un unico sistema centrale ad oltre 150 client, 10 server, tutte le sedi collegate in WAN… e parecchie persone che sotto la sua supervisione permetteranno all’azienda di espandersi nel mondo sfruttando ciò che la tecnologia riesce man mano a mettere a disposizione.

Nel 2007 inizia il percorso di studi presso la Scuola Zen di Shiatsu – Monastero Zen “Il Cerchio” di Milano sotto la guida del Maestro Tetsugen Serra conseguendo nel 2009 l'attestato di operatore Shiatsu e l'anno successivo il Master in Zen Shiatsu.

Nel frattempo frequenta il Corso di Anatomia e Fisiologia presso la medesima scuola e, per una visione più completa della disciplina, approfondisce lo studio della Medicina Tradizionale Cinese (MTC) sotto la guida del Dott. Lomuscio del Centro So-Wen di Milano.

Nel 2009 però l’azienda inizia un periodo di crisi che culminerà col fallimento della stessa nel luglio 2010. Sergio non si rassegna, invia centinaia, migliaia di curriculum ma il periodo non è dei migliori; la profonda conoscenza dei sistemi Apple, in particolar modo della programmazione in Filemaker lo fanno entrare in contatto con Èspero dove inizia a collaborare in qualità di Docente per i corsi base ed avanzati di Filemaker Pro & Server.

Nel frattempo effettua alcune consulenze per alcune aziende volte a riorganizzare l’ambito informatico aziendale prestando particolare attenzione alla riduzione dei costi, alla virtualizzazione dei server, alla formazione del personale addetto ai servizi informativi, all’help-desk…

Intanto si dedica anche alla pratica delle Terapie Orientali e prosegue il proprio percorso formativo conseguendo nel 2011 il Master in Kinesiologia Applicata e Cyberkinetics presso l'Accademia di Kinesiologia di Milano, dove poi si specializzerà in Tecnica di Ascolto Craniosacrale, nell’Autoterapia e in Kinesiologia e Cervello rivolto a bambini con problemi di apprendimento e deficit dell’attenzione.

Nel 2012 frequenta il corso di specializzazione in Moxibustione e Tecniche Estremo Orientali in Ginecologia e Ostetricia presso la scuola Hakusha – Milano; visti i risultati positivi ottenuti prosegue gli studi e nel 2013 si specializza sull’Interpretazione energetica e trattamento delle problematiche legate al concepimento e ai disturbi della fertilità. Nello stesso anno, presso la scuola Hakusha – Como, si specializza nel Trattamento dell’ansia e dei disturbi della colonna.

Nel 2016 ha conseguito la specializzazione nel “Trattamento dei disturbi ginecologici”, presso la sede di Como della scuola Hakusha, per il trattamento delle disarmonie energetiche che possono disturbare la corretta funzionalità dell’apparato uro-genitale. 

Nel 2018 si specializza nel "Trattamento dei disturbi pediatrici e della crescita" con particolare attenzione alla valutazione e prevenzione al fine di garantire uno sviluppo armonico dei bambini e ragazzi e prevenire l'insorgere di disturbi che potrebbero cronicizzarsi.

Nel 2019 frequenta il corso "Tecnica Zero", un nuovo metodo veloce per l'azzeramento dei dolori muscolari in pochissimi istanti, nel 2023 segue il corso avanzato sempre di tale tecnica che permette di risolvere problemi non più solo muscolari ma anche di altro tipo in breve tempo.

Ogni anno segue diversi corsi di approfondimento e di aggiornamento sulle terapie energetiche, studia libri di esperti internazionali… al fine di poter scegliere ed integrare le diverse tecniche per poter offrire al ricevente una soluzione concreta ai propri problemi.

Dal 2012 Sergio ha un'occupazione stabile, ma è sempre alla ricerca di un lavoro migliore e più soddisfacente a livello personale, tenendo sempre ben presente il motto che l’ha spronato per tutta la vita: “Sciocco sarebbe quell’allievo che non cerca di superare il proprio maestro”.

Post popolari in questo blog

Pubalgia e dolore al coccige/sacro post parto

Nuovi protocolli per il rivolgimento podalico mediante la moxa

Il trattamento dell'ernia inguinale