Gonfiore e dolore al seno
Se stai leggendo questo articolo è perché, molto probabilmente, è capitato anche a te di sentire il seno gonfio, pesante o dolente nei giorni che precedono l'arrivo delle mestruazioni (oppure durante o dopo le stesse), beh, sappi che non sei sola.
Questo fastidio ha un nome preciso, distensione mammaria premestruale, ed è uno dei segnali più comuni con cui il nostro corpo ci parla durante il ciclo.
La domanda sorge spontanea: perché il mio seno di gonfia?
Immagina l'energia del tuo corpo (chiamata Qi – sì, proprio come quello di Kung-Fu Panda 😉), come un fiume che deve scorrere liberamente. L'organo che in medicina cinese ha il compito di "dirigere il traffico" e far sì che questo fiume non si blocchi è il Fegato.
Il canale energetico del Fegato passa proprio attraverso il seno. Quando siamo stressate, arrabbiate, o semplicemente viviamo un periodo di forte pressione (come durante gli esami o tensioni in famiglia), questa energia smette di scorrere e si "ingorga". Questo fenomeno si chiama Stasi del Qi del Fegato.
Poiché l'energia si blocca, il seno, che è una zona molto sensibile, reagisce gonfiandosi e diventando dolente, proprio come un palloncino troppo pieno d'aria.
A volte invece il troppo studio/lavoro porta ad un esaurimento delle riserve energetiche, ad un Vuoto di yin del Rene direbbero i Cinesi, e in tal caso il dolore sarà presente più frequentemente dopo il ciclo e spesso sarà accompagnato da una sensazione di bruciore della pelle.
Molto spesso però il gonfiore al seno è spesso la punta dell'iceberg. Poiché la causa è un blocco generale dell'energia, è molto comune che si presenti insieme ad altri segnali tipici della Sindrome Premestruale (PMS):
- Irritabilità e sbalzi d'umore: Ti senti come una "pentola a pressione" pronta a esplodere o hai voglia di piangere senza un motivo preciso? È sempre il Fegato che sta soffrendo.
- Gonfiore addominale: Quella sensazione di pancia a palloncino che ti fa sentire i jeans stretti.
- Mestruazioni dolorose: Se l'energia è bloccata prima del ciclo, è probabile che anche il sangue faccia fatica a scorrere bene una volta iniziato, causando crampi o la presenza di piccoli coaguli scuri.
- Problemi di pelle: A volte, lo stress che blocca il Fegato può causare anche la comparsa di brufoli o acne proprio in quei giorni e a volte gli stessi permangono anche dopo la fine del ciclo.
Come può aiutarti la Medicina Cinese?
La buona notizia è che la medicina cinese ha molti strumenti per che possono "sciogliere i nodi" e far ripartire la corretta circolazione energetica per il tuo benessere; bisogna innanzitutto dire che non esistono “punti magici” – come qualcuno propone in video sinceramente poco affidabili su internet e social - ma sicuramente ci sono punti di agopuntura che possono calmare l’irritabilità, il dolore al seno agendo anche su ansia e senso di oppressione spesso associati a tale disturbo. Se poi il trattamento di tali punti viene integrato con anche lo Shiatsu se ne amplifica l’effetto prolungandone anche la durata nel tempo.
Un consiglio per te
Quello che posso consigliarti è di fissare un incontro con un esperto di medicina cinese, di parlarne liberamente con lui, senza alcun tabù, questo può essere il primo passo per ritrovare il tuo equilibrio naturale e risolvere il problema.
Ti aspetto!


Commenti
Posta un commento