Che lingua! 😜

 

 



Chi è più anziano si ricorda sicuramente che i vecchi medici di base, tra le cose che facevano durante una visita, c’era sicuramente quella di guardare la lingua del paziente.

Recentemente due università hanno creato un’IA (Intelligenza Artificiale) capace di diagnosticare malattie sulla base di foto della lingua; il sistema, testato su numerosi pazienti, ha diagnosticato correttamente le malattie di cui essi soffrivano nel 94% dei casi, dimostrando che il colore, la forma e lo spessore della lingua possono rivelare oltre 10 malattie tra cui diabete, anemia, problemi renali…

Diciamocelo seriamente, ormai questa IA è onnipresente ma la cosa per cui scrivo questo articolo non è per via della mia passione anche per l’informatica, ma perché in Medicina Tradizionale Cinese, la valutazione della lingua fa parte degli strumenti di base della “diagnosi” mediante l’osservazione di cui dispone il terapista orientale e comprende, semplificando, quattro aspetti fondamentali: colore, forma, patina, grado di umidità. Inoltre ogni parte della lingua corrisponde ad un ben preciso meridiano energetico permettendo così di capire anche da cosa si origina lo squilibrio che determina la malattia.

Ovviamente la valutazione energetica non si può ricondurre alla sola osservazione della lingua ma entrano in gioco diversi altri fattori, si parla infatti di “diagnosi integrata”, però è interessante notare come già millenni fa i medici cinesi utilizzavano tecniche che, solo oggi, l’intelligenza artificiale ha riscoperto.

Speriamo che questo aiuti più persone ad avvicinarsi con meno scetticismo alle tecniche di trattamento orientale permettendogli di risolvere con tecniche dolci, efficaci ed indolori tantissime problematiche, dal neonato all’anziano.

Vi aspetto, scrivetemi per informazioni e/o per fissare un incontro!

N.B.: con “diagnosi” nel testo si intende la valutazione energetica del ricevente svolta mediante i criteri delle discipline orientali, non è assolutamente da confondere con la diagnosi occidentale che può essere effettuata solamente da medici.

Commenti

Post popolari in questo blog

Pubalgia e dolore al coccige/sacro post parto

Nuovi protocolli per il rivolgimento podalico mediante la moxa

Il trattamento dell'ernia inguinale