Sconfiggere i disturbi pediatrici e della crescita: il ruolo essenziale delle Tecniche Orientali

 



 

Spesso mi viene chiesto per quali disturbi pediatrici, o dell’età evolutiva, le tecniche orientali possono essere utili ed in che modo.

 

Non è ovviamente possibile fare un elenco esaustivo in quanto, come ben sapete se mi seguite da un po’ di tempo, con la medicina tradizionale cinese sono moltissime le problematiche affrontabili, elencherò le più comuni con le quali si ottengono ottimi risultati.

 

Possiamo pensare ai disturbi gastrointestinali che possono presentarsi sin dalla nascita: difficoltà di alimentazione/suzione, inappetenza, coliche, reflusso, dolori addominali, stitichezza, diarrea.

 

Da neo-genitori spesso il problema è il sonno del neonato, difficoltà di addormentamento o continui risvegli notturni possono proseguire anche con la crescita.

 

Crescendo il bambino potrebbe avere problemi di enuresi notturna anche oltre i 5/10 anni, in questo la MTC è un rimedio molto valido, tale patologia può provocare disturbi della sfera emotiva, ansia, tristezza, attacchi di panico… legati alla vergogna che si prova per quanto capita durante la notte. Tale problema potrebbe poi ripresentarsi durante l’adolescenza col semenarca di cui ho appena parlato in un recente articolo.

 

Soprattutto le bambine spesso hanno problemi di frequenti infezioni a livello genitale, a volte dovute a cause quali le sinechie, altre invece possono essere costituzionali e dare dermatiti, eczemi, vulvo-vaginiti, cistiti… se non trattate opportunamente instaurano una condizione di cronicità che poi nel momento dello sviluppo può portare a disturbi del ciclo, dolori, irregolarità, infertilità…

 

Altri bambini invece soffrono di problemi respiratori dovuti ad una carenza dell’energia difensiva Wei-Qi che può portare a raffreddore, tosse, riniti allergiche, sinusiti…, altri invece di disturbi del comportamento, deficit dell’attenzione, iperattività…

 

E mentre i figli continuano a crescere, non tutti lo fanno allo stesso modo, c’è chi entra in pubertà precoce ed ha un rapido sviluppo con a volte dolori fisici e problemi posturali, chi invece ha una pubertà ritardata spesso connessa a difficoltà in alcune materie scolastiche ed uno scarso sviluppo corporeo; in tutti questi casi la MTC permette di riequilibrare efficacemente gli squilibri energetici che ne sono la causa e, affiancandola allo shiatsu, permette di ripristinare una postura corretta. In tutti i casi una corretta prevenzione e sostegno costituzionale costituiscono una base solida da cui partire.

 

Durante la pubertà non è raro anche incontrare ragazzi/e che soffrono di mal di testa, acne…

 

Ovviamente a seconda dell’età le tecniche saranno differenti, alcune possono anche essere insegnate ai genitori o ai bambini/ragazzi stessi, altre richiedono trattamenti specifici; avere a disposizione più modalità di trattamento permette di selezionare sempre quello più efficace per il ricevente.

 

Mi piace ricordare che i trattamenti estremo orientali non sostituiscono le cure mediche, non sono una medicina alternativa ma una complementare, affiancando gli specialisti “occidentali” per potenziare gli effetti o ridurre fastidiosi effetti collaterali delle cure tradizionali.

 

Contattatemi per un consulto!

 



 

Commenti

Post popolari in questo blog

Pubalgia e dolore al coccige/sacro post parto

Nuovi protocolli per il rivolgimento podalico mediante la moxa

Il trattamento dell'ernia inguinale