I disturbi della riproduzione

 


Recenti studi scientifici hanno ribadito concetti arcinoti secondo i quali stili di vita malsani, l’esposizione ad agenti inquinanti… alterano il nostro equilibrio biologico ed ormonale minando seriamente le nostre capacità riproduttive.

Dagli anni 80 ad oggi l’infertilità è diventata una minaccia sempre più seria; la sterilità maschile e femminile, spesso definita dalla medicina occidentale “sine causa”, è sempre più favorita anche da abitudini quali l’eccesso di alcool e fumo, sedentarietà… Inoltre è stato dimostrato che lo stress e le tensioni quotidiane possono influire negativamente sulla produzione di sperma e sulla qualità dello stesso.

La vera novità è che, però, si è visto che ad una salute riproduttiva compromessa è associata anche una diminuzione della salute in generale e tale compromissione inizia sin dall’infanzia.

Lo studio raccomanda quindi di prendere coscientemente atto del problema, di trovare soluzioni, la principale delle quali risiede sicuramente in stili di vita più sani a partire anche dalle industrie che devono darsi da fare per ridurre gli inquinanti che, tra l’altro, concorrono anche al problema del riscaldamento globale.

Inoltre lo studio raccomanda di iniziare, sin già dalla pubertà, i controlli per verificare che non ci siano disturbi e, nel caso vi fossero, di trattarli precocemente.

La medicina cinese e le tecniche orientali di valutazione energetica sono un ottimo mezzo per valutare problemi già esistenti o predisposizioni a disturbi; se tenete alla salute riproduttiva dei vostri figli contattatemi per una valutazione, sarò ben lieto di aiutarvi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Pubalgia e dolore al coccige/sacro post parto

Nuovi protocolli per il rivolgimento podalico mediante la moxa

Il trattamento dell'ernia inguinale