Ciclo corto, ciclo breve...


In questo, particolare periodo legato all’emergenza Coronavirus, non sto, per ovvie ragioni di sicurezza e tutela della salute, effettuando trattamenti.
Ho deciso comunque di parlarvi di due problematiche che interessano tante ragazze ma che spesso non sono tenute in opportuna considerazione.
Anzi, solitamente, le ragazze che hanno il ciclo corto (ossia di durata pari a 2/3 giorni), magari anche scarso tanto da dover utilizzare l’assorbente solo per un giorno, sono felici di tale condizione. Un po’ meno invece coloro che hanno il ciclo breve (ossia con intervallo tra un ciclo e l’altro inferiore ai canonici 28 giorni) che spesso da luogo ad una doppia mestruazione nel mese, spesso anche con sanguinamento abbondante.
Recentemente ho trattato la figlia di un amico proprio per il problema del ciclo corto, sin dal menarca non aveva mai avuto mestruazioni abbondanti e, confrontandosi con le amiche, si riteneva fortunata: breve durata, praticamente assenza di dolore…
I problemi sono iniziati a sorgere quando ha iniziato a cercare un figlio e lo stesso dopo quasi 3 anni di tentativi, non arrivava nonostante la giovane età (22 anni); fatti gli esami del caso non è risultato nulla di anomalo, però la situazione permaneva.
La mamma, che conosce la mia passione per le tecniche orientali, le ha consigliato di rivolgersi a me; abbiamo fatto un incontro di valutazione ed iniziato i trattamenti.
Il primo ciclo è stato già più abbondante ed è durato 5 giorni, la situazione si è presentata identica anche col secondo.
Abbiamo poi dovuto interrompere i trattamenti per via dell’emergenza Coronavirus ma, con sua gioia, i 2 ultimi cicli hanno mantenuto le condizioni precedenti; non appena possibile riprenderemo i trattamenti concentrandoci sul discorso fertilità.
Vi scrivo questo in quanto, spesso, si tendono a sottovalutare problematiche ritenute normali (dolori mestruali), oppure di comodo (cicli di breve durata e scarsi) quando invece poi possono nascondere problematiche e/o squilibri che se non trattati da subito possono diventare cronici e di difficile risoluzione con, come nell’esempio sopra riportato, problemi a livello di fertilità.
Come al solito, contattatemi in privato se volete maggiori informazioni, fissare un appuntamento appena sarà possibile.
Un abbraccio a tutte e, mi raccomando, #IoRestoACasa 🏡

Commenti

Post popolari in questo blog

Pubalgia e dolore al coccige/sacro post parto

Nuovi protocolli per il rivolgimento podalico mediante la moxa

Il trattamento dell'ernia inguinale