I dolori del ciclo: un disturbo da non sottovalutare


Capita spesso, parlando con riceventi o amiche, di sentirsi dire "Beh, ma i dolori col ciclo sono normali", molto spesso questa convinzione nasce dal fatto che, ancora oggi, molti ginecologici considerano il dolore mestruale come "normale", attribuendone il dolore ad una bassa soglia di sopportazione...
 
Ma non è così! Soprattutto quando tali dolori sono molto forti e costringono, ogni mese, a ricorrere a farmaci antidolorifici e, spesso, a perdere giorni di scuola e/o lavoro; soprattutto se il dolore mestruale diminuisce la qualità della vita quotidiana, non si può non prendere tale sintomo in considerazione.
 
Le cause possono essere molteplici e l'MTC ci viene in aiuto sia per una valutazione completa, sia per un approccio personalizzato al problema senza controindicazioni; trattare il tutto con l'MTC non esclude cure con la medicina occidentale, anzi, in molti centri ormai le cure farmacologiche/chirurgiche vengono affiancate ai trattamenti orientali per migliorarne l'efficacia.
 
È importante comprendere che, affinché la situazione non diventi cronica, è necessario agire sin dai primi cicli mestruali.
 
Trascurare il problema potrà dare, in età adulta, oltre ai dolori, disturbi della fertilità, delle funzioni intestinali, urinarie e sessuali. Nonché difficoltà nel movimento degli arti inferiori, dolore neuropatico come la sciatica (dolore al gluteo e la gamba verso il basso fino alle dita dei piedi), vulvodinia (dolore alle parti esterne dei genitali nelle donne), vaginodinia (dolore nella vagina), dolore nella regione del nervo pudendo, dolore al basso ventre (dolore pelvico) e dolore allo svuotamento della vescica…
 
Quindi perché non fare un'accurata valutazione per vedere come, ad esempio, ricorrendo ai trattamenti con la moxa, si possano risolvere tali problematiche?
 
Contattatemi in privato per maggiori informazioni
 
 

Commenti

Post popolari in questo blog

Pubalgia e dolore al coccige/sacro post parto

Nuovi protocolli per il rivolgimento podalico mediante la moxa

Il trattamento dell'ernia inguinale