Lombalgia e sciatalgia in gravidanza

È da un po’ di tempo che non scrivo, complici alcuni impegni famigliari…

Oggi voglio parlarvi del trattamento della lombalgia e/o sciatalgia in gravidanza.

Questa problematica, unitamente ai dolori pelvici, è molto comune; l’occasione per trattare l’argomento però me l’ha data un’amica che, qualche settimana fa, mi ha chiamato disperata in quanto completamente bloccata con la schiena da 2 giorni, non riusciva a fare nulla e doveva assolutamente partecipare ad un corso il giorno successivo. Le ho proposto un trattamento misto Moxa/Shiatsu.

L’aumento del volume dell’utero cambia la curvatura della colonna e molte ragazze soffrono di mal di schiena durante la gravidanza; un’altra causa della lombalgia in gravidanza è data dalla produzione fisiologica dell’ormone relaxina che rilassa le formazioni pelviche (muscoli, sinfisi pubica) al fine di agevolare la progressione del feto nel canale del parto. Questo provoca una mancanza di sostegno della muscolatura paravertebrale sul bacino con conseguente dolore.


È importante sottolineare che, spesso, dopo la gravidanza, resta una lordosi residua che può continuare a dare problemi e che può essere opportunamente trattata valutando anche se, durante il parto, ci sono stati problemi a livello dell’osso sacro/coccige/muscolatura pelvica.


La difficoltà del trattamento della lombalgia e sciatalgia in gravidanza è legato all’impossibilità, o meglio al consiglio, di evitare il trattamento di alcuni punti notoriamente molto efficaci per lo sblocco della zona lombare.

Ho iniziato col trattamento dei punti locali dolenti e già dopo pochi minuti di moxa le gambe, che inizialmente erano di lunghezza differente per via della contrattura, erano tornate identiche.

Ho poi integrato con punti distali e quindi effettuato delle manovre per il rilassamento della parte lombo-sacrale, ripristinando così la giusta distanza tra le vertebre ed alleviando il dolore.

Dopo 40 minuti di trattamento la ricevente si alzava dal futon con molto meno dolore. Il giorno seguente mi ha poi riferito di essere andata al corso e che il mal di schiena era sparito!

Commenti

Post popolari in questo blog

Pubalgia e dolore al coccige/sacro post parto

Nuovi protocolli per il rivolgimento podalico mediante la moxa

Il trattamento dell'ernia inguinale