Febbre durante il periodo mestruale e rendimento scolastico


Devo ammetterlo, ero abbastanza sorpreso quando un amico, padre di una ragazzina di 14 anni, mi ha fatto presente il problema della figlia.

Quando mi ha detto che la figlia, ogni mese, in coincidenza col ciclo aveva la febbre a 38 °C e mi ha chiesto se potevo fare qualcosa, la prima reazione è stata quella di prendere tempo. Mi sembrava assai strano ma lui mi ha detto che la pediatra l'aveva visitata, le aveva fatto fare esami ma non aveva nulla che giustificasse tale febbre.

Ho così iniziato a studiare il caso: la ragazzina era molto timida, riservata, durante i primi mesi di scuola non aveva legato con nessuno dei nuovi compagni, i cicli erano irregolari (ma considerata la giovane età quello non mi preoccupava), molto dolorosi tanto da dover perdere un paio di giorni di scuola, dolore nella zona sacrale con anche a volte lombalgia, inoltre si accompagnava con tensioni al seno (molto scarso rispetto ad altre sue compagne a suo dire) e, dopo l'inizio del primo anno di liceo è comparsa anche la febbre.

Ritenevo che lo stress emozionale (nuovi compagni, primi innamoramenti) e il carico di lavoro (più materie e materiale da studiare) potessero essere la causa del problema che causava una disarmonia di chong-mai con ribellione del Qi verso l'alto mista ad un problema di Calore nel Sangue.
Non è stato facile convincerla a farsi trattare, durante l'adolescenza accettare di scoprire anche solo alcune parti del proprio corpo di fronte ad uno sconosciuto può risultare difficile, ma mamma e papà hanno lavorato bene su tale fronte e così abbiamo iniziato i trattamenti.

Abbiamo fatto due cicli di trattamenti settimanali interrotti solamente durante il ciclo; dopo i primi 4 trattamenti il ciclo si è presentato meno doloroso (è andata comunque a scuola), nessuna tensione al seno ne mal di testa, la febbre si è presentata molto più bassa ed è sparita dalla sera alla mattina senza assumere alcun farmaco.
Al termine del secondo ciclo di trattamenti, la febbre non è più comparsa, è rimasto un leggero dolore addominale nel primo giorno del ciclo.

Dall'ultimo trattamento sono trascorsi 6 mesi, il ciclo si è regolarizzato ogni 28/29 giorni, la febbre non è più comparsa, il dolore lombo-sacrale scomparso, rimane un po' di dolore addominale.

Sistemato il ciclo ho poi deciso di lavorare sul fronte "ansia scolastica" e sull'elemento terra per aiutarla nello studio delle materie scientifiche; abbiamo fatto 4 trattamenti, shiatsu e moxa, per migliorare il rendimento scolastico, di riflesso l'aver lavorato sull'elemento terra ha contribuito a migliorare la postura, le spalle sono diventate più aperte migliorando l'aspetto anche del seno e favorendo l'apporto di sostanze nutritive allo stesso (la medicina cinese è bene ricordarlo e sottolinearlo non è una medicina estetica, non serve ad aumentare la grandezza del seno per quello dovrete rivolgervi ad un chirurgo estetico - e non certo a 15 anni); così facendo il rendimento scolastico è migliorato notevolmente, così come la sua apertura verso i compagni.

 Che dire, un buon risultato!

Commenti

Post popolari in questo blog

Pubalgia e dolore al coccige/sacro post parto

Nuovi protocolli per il rivolgimento podalico mediante la moxa

Il trattamento dell'ernia inguinale