Riequilibrio post-traumatico con la Kinesiologia

Oggi parliamo di Kinesiologia, con un caso che mi si è presentato qualche tempo fa: un'amica si è rivolta a me per un problema molto particolare: da piccolina aveva dovuto fare una visita "poco simpatica" in ospedale; subito dopo la stessa ha iniziato a soffrire di dolori mestruali e stitichezza.

Tale situazione ha richiesto l'intervento del ginecologo che le ha somministrato la pillola prendendola negli ultimi 20 anni con risultati abbastanza blandi, mentre per la stitichezza a poco sono valse le varie cure tentate (dieta, integratori di fibre, attività fisica...)

Vista la concomitanza dell'insorgenza di entrambe le sintomatologie dopo la visita, ho pensato ad una correlazione psicosomatica e così le ho proposto un trattamento kinesiologico.

Dopo un breve colloquio abbiamo iniziato il trattamento vero e proprio; scopo dello stesso era riorganizzare il corpo su quanto accaduto al fine di rielaborare l'esperienza ed avere una visione differente della stessa.

Durante il trattamento ha avuto una reazione emotiva molto forte, poi si è tranquillizzata, alla fine dello stesso appariva molto rilassata.

Non mi aspettavo grandi risultati dal trattamento soprattutto perché l'evento scatenante risaliva appunto a tanti anni fa e ormai davo per scontata una cronicizzazione dei problemi.

E invece, ancora una volta, mi sono dovuto ricredere: a distanza di qualche mese la situazione a livello di stitichezza è migliorata di molto, ora le evacuazioni avvengono ogni circa 2/3 giorni mentre prima arrivava anche a 8/10 giorni senza scaricarsi.

Per quanto riguarda i dolori mestruali i due cicli intercorsi dal trattamento, a suo dire, sono stati molto meno dolorosi tant'è che sta valutando con la ginecologa la possibilità di sospendere la pillola per iniziare a cercare un figlio.

Commenti

Post popolari in questo blog

Pubalgia e dolore al coccige/sacro post parto

Nuovi protocolli per il rivolgimento podalico mediante la moxa

Il trattamento dell'ernia inguinale