L'allattamento


Con questo posto voglio affrontare l'argomento per andare incontro alle mamme che, bombardate da pubblicità che dicono "bisogna allattare il bambino al seno", per diversi motivi non ci riescono e quindi, giustamente, sono sconfortate da ciò

Eppure la medicina occidentale fa ben poco in proposito, agisce quando si vuole smettere di allattare ma non fa nulla per aiutare la lattazione; molto spesso la soluzione è pratica, si esce dall'ospedale già con la prescrizione di latte artificiale da utilizzare.

Eppure basterebbe poco, quantomeno provare con la medicina cinese, soprattutto ben consci dell'utilità del latte materno per i propri figli.

Il "Latte materno che non fluisce" viene affrontato con diverse metodologie a seconda se si tratti di sindromi da vuoto o da pieno; il latte è chiamato anche "sangue bianco" per mostrare la stretta relazione tra il ciclo mestruale e la produzione di latte; i meridiani interessati sono principalmente Ren mai e Chong mai senza dimenticare quello di Stomaco che, attraversa il seno passando per il capezzolo e rappresenta il nutrimento per la mamma e, di riflesso, il nutrimento per il bambino.

Come e cosa si può fare per poter allattare il proprio bimbo al seno? Principalmente prevenendo: durante la gravidanza, a seconda del mese della stessa si possono fare appositi massaggi che servono sia a preparare i capezzoli che le ghiandole mammarie all'allattamento, armonizzano i meridiani energetici che attraversano il seno rendendo elastici i tessuti prevenendo la successiva formazione di ragadi.

Se invece avete già partorito a volte un solo trattamento di moxa associato ad opportuno trattamento di digitopressione sui meridiani del seno può contribuire a sbloccare e poi mantenere la lattazione.

Possono anche essere trattate le mastiti, la secrezione spontanea ed eccessiva di latte, si può prolungare la durata dell'allattamento e, una volta arrivati allo svezzamento, la medicina cinese può essere utile per alleviare le tensioni al seno e ridurre la lattazione.

La medicina cinese, tutto sommato, permette quindi di seguire l'intera durata dell'allattamento, dalla gravidanza allo svezzamento, non farà certo miracoli ma potrà dare un piccolo aiuto e sostegno alle mamme in difficoltà.

Commenti

Post popolari in questo blog

Pubalgia e dolore al coccige/sacro post parto

Nuovi protocolli per il rivolgimento podalico mediante la moxa

Il trattamento dell'ernia inguinale